Progetto
*** PICCOLE CUCCE ***
a cura dei Volontari di Lucca

Progetto Iniziative Cuccioli Lieto fine Contatti Home

DIVENTA VOLONTARIO, leggi e scopri come!

Il volontariato è un mondo vasto e articolato, ma per questo affascinante e di un'utilità sociale indiscutibilmente enorme.
Coscienti del fatto che tanti giovani e tante persone di buona volontà non hanno effettivamente molto tempo per dedicarsi ad un volontariato complesso abbiamo ideato una rete organizzata, capitanata dai ragazzi di PiccoleCucce, per far sì che nuove leve possano dare una mano concreta anche nei loro piccoli ritagli di tempo proprio come facciamo noi, cercando di sostenere più casi possibili oppure portare avanti piccoli grandi progetti.
E' per questo che ci rivolgiamo a chi ha volontà e fantasia, sensibilità e pazienza e magari pochissimo tempo o soltanto serate o week.end liberi.
Il primo passo di questa idea è stato il Gruppo di aiuto AN.DI., di fatto una rete organizzata dove semplici persone con un bagaglio di esperienza acquisito, condividono i propri consigli sul tema della disabilità animale. Il Gruppo di aiuto AN.DI. funziona anche solo 'a distanza' con un contatto telefonico o via e.mail; si ricevono le richieste più svariate, dalle situazioni semplici divenute difficili solo per una lieve trascuratezza, alle storie tristi e complicate dove c'è bisogno di un aiuto concreto.
Cerchiamo quindi di creare un gruppo multifunzionale dove giovani e meno giovani possano sentirsi utili contribuendo a sostenere una giusta causa, nello specifico abbiamo bisogno di:

  • persone con un minimo spazio a casa dove poter ospitare provvisoriamente (ed all'occorrenza accudire) i piccoli bisognosi, magari anche solo per uno stallo di pochi giorni;

  • persone disponibili ad occuparsi del volantinaggio (stampe, fotocopie e distribuzione...);

  • persone che abbiano un po' di manualità (taglio e cucito, decorazioni, disegno...) per la realizzazione dei piccoli oggetti per le nostre fiere;

  • persone che, per svariati motivi, debbano muoversi frequentemente e possano occuparsi dei viaggi di affido/adozione/contatto o semplice controllo;

  • persone che abbiano piacere di stare ai banchetti promozionali in occasione di fiere o iniziative ospitanti;

  • persone disponibili a prendere/portare gli animali in cura alle visite programmate;

  • persone che possano mantenere i contatti con le attività che periodicamente ci danno una mano o presso cui abbiamo dei cesti di raccolta o delle bacheche;

  • persone predisposte all'insegnamento che possano tenere qualche lezione nelle scuole o partecipare a giornate di educazione per i ragazzi.

Ricordiamo che il volontariato, in qualsiasi forma lo si esprima, è un atto volontario e gratuito pertanto l'attività non è retribuita, ma solo gratificata dalle adozioni, dalle guarigioni, dal buon esito di una storia, soltanto nel caso delle lezioni programmate nelle scuole o per i viaggi di media lunghezza si prevede un rimborso pasto che ci sembra doveroso per chi presta la sua opera e rimane a lungo fuori casa. Chi invece si rende disponibile all'accoglienza riceverà cibo, presidi, materiali e medicinali previsti per il periodo.
Tutti coloro che vogliano mettersi in contatto con PiccoleCucce per proporre la propria disponibilità, o semplicemente per avere informazioni, possono scrivere a piccolecucce@yahoo.it o telefonare al 3298987608, vogliamo comunicarvi, però, che per un po' di tempo per problemi di lavoro, il telefono sarà spesso spento, siete pregati di lasciare un SMS o richiamare in orari preferibilmente serali (dalle 20 in poi).
Grazie Valeria