Progetto
*** PICCOLE CUCCE ***
a cura dei Volontari di Lucca

Progetto Iniziative Cuccioli Lieto fine Contatti Home

5 Settembre 2010

RADUNO AN.DI. & CODE FELICI

dalle ore 12.00 alle ore 18.00 presso il Campo Cukke, Via Lodovica, Borgo a Mozzano, 20 minuti a nord da LUCCA

Raduno e sfilata meticcia amatoriale con premi e ricordi per tutti, banchetti informativi, tavolo discussione e buffet.
Inviaci foto e storia del tuo amico disabile, voi scrivete di lui, il raduno scrive di voi...! radunoandi@yahoo.it

FOTO RADUNO 09

storia del raduno

raggiungerci

alloggiare

da visitare

ATTENZIONE, è cambiata la dislocazione del RADUNO AN.DI. e cambiano le info per raggiungerci, consultate la cartina.

Locandina del RADUNO 2010


Storia del raduno

Come associazione ci siamo sempre occupati (e ci occupiamo) di casi particolarmente delicati non gestibili presso le comuni strutture, infatti siamo in stretto contatto con il Canile di Pontetetto e con i volontari dell'ex Canile di Arliano e collaboriamo attivamente con loro per accogliere gattini piccoli, gatti adulti feriti, cuccioli (anche neonati) o in generale per sostenere casi in cui ci sia l'effettivo bisogno di cure e attenzioni intensive e particolari.
Negli anni ci siamo 'specializzati' nei problemi di disabilità animale accogliendo e proponendo in adozione cani e/o gatti che avevano subito un trauma, mostravano segni residui di una malattia o di un problema cronico che li rendeva in qualche modo 'diversi' dagli altri e pertanto difficilmente adottabili.
Noi li chiamiamo amici speciali, perchè abbiamo imparato da loro molte cose, abbiamo compreso che il 'problema' diventa una risorsa e che spesso è l'umano pregiudizio a rovinarne l'esistenza (nè più nè meno proprio quello che accade nella disabilità tra gli uomini...).
Fu così che nel 2004 a seguito della storia, travagliata, terribile e difficile, ma altrettanto bella e importante, di un cagnolino rimasto disabile (TITO), prima ospitato e dato poi in adozione, che nacque l'idea di un raduno che raccogliesse (e accogliesse) tutti coloro che, in qualche modo, ruotavano attorno al tema e che volevano condividere esperienze, domande, dubbi, sofferenze o preziosi consigli. Nacque a Tassignano il primo meeting in Italia sulla disabilità animale. Era il settembre del 2004, il raduno prendeva nome da quel cagnolino ed ecco il 'TitoRaduno' (link!).
Da quell'autunno per altre 3 edizioni (2005-2006-2007) il raduno si è regolarmente svolto in settembre con quella denominazione, ampliando sempre di più il suo campo interesse, da allora siamo cresciuti come gruppo e siamo divenuti anche parte attiva di un progetto nazionale dedicato appunto alla disabilità animale, abbiamo co-realizzato due libri, come autori, insieme agli altri membri del più ampio Comitato Oscardog (con sede a Milano) e ci stiamo sempre attivamente occupando di amici speciali (e non).
Dal 2008, soprattutto per motivi organizzativi e per questioni legate al meteo, abbiamo deciso di anticipare la data del raduno alla primavera e dare una denominazione diversa, più generale alla festa, ecco quindi il nuovo nome 'Raduno AN.DI' (link!). , la manifestazione si è svolta per due edizioni a Tassignano (2008 e 2009, grazie ad una stretta amicizia con i membri del C.C.T.) ed ha, come le scorse edizioni, una piccola sezione in più dedicata ad una sfilata meticcia amatoriale che coinvolgerà i cani che verranno a trovarci pur non essendo affetti da disabilità, ma i cui padroni sono sensibili alla questione e alla solidarietà che vi ruota attorno, la sfilata meticcia amatoriale Code Felici.

Come raggiungerci

Da quest'anno si torna alla data usuale (Settembre) e cambia il luogo del raduno per lavori alla struttura 'Il Mattaccio' che di fatto impediscono a noi ed all'associazione CCT che ci ha sempre ospitato, di svolgere là qualsiasi iniziativa.
Quest'anno saremo ospiti del Comune di Borgo a Mozzano, presso il Campo Cukke, facilmente raggiungibile a piedi direttamente dalla Via Lodovica, poco prima della rotonda e sulla sinistra per chi proviene da Lucca, raggiungibile anche in auto dalla strada per entrare in Borgo.
Il paese di Borgo a Mozzano si trova ad una ventina di minuti da Lucca, in direzione Nord prendendo la Via Del Brennero e seguendo le indicazioni per BORGO A MOZZANO, appunto.

Dove alloggiare

  • Orbicciano (LU), Agriturismo Nico, zona collinare a Ovest di Lucca dista 25 minuti dalla città
    Sito web Agriturismo Nico Tel. 0584.971993 Cell. 349.6932333

  • San Ginese (LU), locanda San Ginese, zona appena collinare a Sud-Est di Lucca dista 15 minuti dalla città
    Sito web Locanda San Ginese 0583.050065 cell. 347.3724772

  • Bagni di Lucca (LU), Azienda Agricola Pian di Fiume, zona collinare a Nord di Lucca dista 30 minuti dalla città, 347.3575737, tel/fax fisso 0583.805751
    Sito web Az. Agr. Pian di Fiume

  • Vecoli (LU), Cottages Vecoli, zona collinare a Nord-Ovest di Lucca dista 20 minuti dalla città, tel/fax 0583.952573
    Sito web Cottages Vecoli

Da visitare

Se arrivate al raduno con un briciolo di tempo (1-2 giorni) vi merita visitare il territorio della lucchesia e le sue innumerevoli risorse, come le meravigliose Ville del Capannorese, la splendida Cinta Muraria della città di Lucca, le montagne che cadono a due passi dal mare nel territorio della Versilia, le colline lucchesi che abbracciano la città e la dominano.
Nella zona del raduno non potete non visitare il Ponte del Diavolo e farvi un giro nel bellissimo paese del Borgo. Prendetevi un week-end e fate come Giovanni e Stella oppure come Fausto, Giuly e Diana, godetevi questi nostri luoghi dando un senso in più al raduno!