Progetto
*** PICCOLE CUCCE ***
associazione di volontariato a cura dei Volontari di Lucca / Borgo a Mozzano

Chi Siamo Iniziative Adozioni H-page Contatti Home

Adozioni speciali, amici disabili in cerca di casa
Adozioni speciali, amici disabili in cerca di casa

H-page, dedicata alle adozioni di amici pelosi con Handicap

 

Piccole Cucce si occupa anche di cuccioli e gattini in difficoltà, accoglie, presso i volontari che aderiscono al progetto, i piccoli trovatelli segnalati o recuperati da situazioni difficili oppure promuove direttamente la loro adozione divulgando volantini, articoli o passaparola.
Il più delle volte sono gli stessi operatori del Canile a contattarci, invitandoci ad offrire aiuto ai piccoli non in grado di sopravvivvere in una struttura. Ci organizziamo attivando tutta una serie di procedure che oramai ci sono familiari, come allestire appositi spazi, acquistare presidi adatti (latte in polvere, omogeneizzati, integratori...), accertare, tramite visite veterinarie, il loro stato di salute, procedere alle cure, promuovere la loro adozione o chiedere sostegno per accudirli.
Spesso una buona parte di questi piccoli rimane offesa dalla malattia che li ha afflitti e dunque si avviano a diventare cuccioli o gattini sfortunati che noi però chiamiamo SPECIALI.
Sono i disabili, gli amici pelosi, in prevalenza gattini, che hanno un piccolo (o grande) problema residuo e che non per questo non possano essere proposti in adozione.
Abbiamo tante, tantissime ottime adozioni di piccoli che non rispondono ai consueti canoni di bellezza e portamento, ebbene, sono amici fortunati in altrettante famiglie orgogliose e felici!
Questa pagina è dedicata a loro, a tutti quelli che CERCANO CASA e a quelli che una casa l'hanno appena trovata e che sono i pelosi più fortunati che possiamo farvi conoscere!


I MICI DISABILI FELICEMENTE ADOTTATI 2008-2009-2010-2011-2012

adottato novembre 2012

Nome: TOTO'
Età: adulto
Località: LUCCA
Storia: TOTO', GATTONE MASCHIO ADULTO, trovato incidentato, ora si è ripreso, è claudicante, ma completamente autonomo. E' FIV+ ma questo non gli impedisce di vivere serenamente in famiglia.
Adozione: E' dolcissimo e coccolone anche se ha un passato da vita di strada, per vederlo e informarvi su di lui chiamate 0583582351 chiedete di Totò, chi vi risponde saprà aiutarvi :-). Si trova a Lucca.

adottata novembre 2012

Nome: BIANCHINA
Età: 2 mesi
Località: LUCCA
Storia: gattina di 2 mesi trovata in strada con un occhio malato, ma che sta guarendo grazie alle cure.
Adozione: E' un cuccioletta molto carina, simil siamese!
Se interessati a vederla. Contattare Luca: 338 8206354

adottata settembre 2012

Nome: ZOE
Età: 3 mesi
Località: LUCCA
Storia: Zoe è arrivata in associazione oltre un mese fa. Era piccola e molto malata. i suoi occhietti colpiti da un herpes virus e una forte congiuntivite hanno tardato a guarire nonostante cure intensive e continuate. Nel giro delle ultime settimane però è sensibilmente migliorata, residua soltanto una lacrimazione all'occhietto sinistro e una palpebra da rivedere. Zoe è comunque molto carina e non avrà alcun tipo di problema al riguardo in futuro.
Adozione: E' una gattina dolcissima e timida. Si scioglie alle prime coccole. Non richieste doti particolari, solo la possibilità e la volontà di dedicarci un minimo di pazienza nei giorni successivi all'inserimento, magari tenendola in casa senza spazi enormi da esplorare. VIDEO
Se interessati a vederla chiamateci, vi porteremo da lei! Per info contattare PICCOLECUCCE Valeria 3298987608.

adottato settembre 2012

Nome: BIRILLO
Età: 3-4 mesi
Località: LUCCA
Storia: gattino molto socievole, arrivato in associazione un mese fa con un trauma importante all'occhietto sinistro per il quale è stato necessario un intervento chirurgico. Birillo ha perso quell'occhietto e aveva parzialmente lesionato anche l'altro, ma con cure pazienti, il destro sembra recuperato quasi completamente.
Adozione: La premessa è doverosa, ma non impedisce di affermare che Birillo sia un gattino del tutto normale. Tra i 5 che abbiamo in stallo è quello più socializzato e più buono, adottabile da subito, per venirlo a conoscere, PICCOLECUCCE Valeria 3298987608.

adottato settembre 2012

Nome: PALLINO
Età: 2 mesi
Località: LUCCA
Storia: Gattino accolto e curato da alcune volontarie. Ha perso un occhietto, ma è vispo e felice.
Adozione: E' un cuccioletto molto carino, il suo handicap non compromette affatto la sua vita, nè la sua adozione!
Se interessati a vederlo contattare LUCILLA lucillalenzi@alice.it.

adottato giugno 2012

Nome: NERINO
Età: 8 mesi
Località: LUCCA
Storia: Nerino è un bellissimo gattino ancora giovane, piccolo e minuto che ha subito un grave infortunio.
Nerino è disabile poichè è privo di una zampa anteriore, adesso che si è ripreso completamente possiamo garantirvi che la sua sarà una vita del tutto normale. E' vaccinato e castrato.
Adozione: Non lasciate che rimanga nell'ombra, sarebbe splendido prenderlo in casa con voi!!! Se interessati a vederlo chiamateci, vi porteremo da lui! Per info contattare PICCOLECUCCE Valeria 3298987608.

adottato giugno 2012

Nome: GIASONE
Età: adulto
Località: LUCCA
Storia: Giasone è arrivato da noi in condizioni pessime, ai limiti della sopravvivenza... per un momento abbiamo anche pensato che non sarebbe stato giusto accanirci ulteriormente per curarlo. Poi lui un giorno ha dato un segnale e questo ha fatto capire ai veterinari che forse gli sforzi non erano stati vani e così è stato. Giasone ha dovuto però subire un intervento per l'amputazione di una zampa anteriore, cosa che non ha compromesso nè la sua ripresa, nè il suo stato di salute (è FIV+) nè precluso la sua adozione.

adottata marzo 2012

Nome: APE
Età: 2 anni
Località: LUCCA
Storia: Lei è Ape, il nome l'ho inventato io adesso per la scheda! E' una gattina giovane, sterilizzata che vive in colonia, abita al gattile di Lucca, adiacente il Canile di Pontetetto, è disabile poichè è priva di una zampa posteriore, neppure te ne accorgi... era impossibile fotografarla perchè aveva voglia di coccole e di giochi, un tesoro di micia... che ha immediatamente colpito le sue adottanti!

adottata febbraio 2012

Nome: MISSMAGOO (per gli amici Missi)
Età: 6 mesi
Località: LUCCA
Storia: Questa è Missi, MissMagoo, gattina nata cieca ed accolta da un paio di mesi in associazione, siamo riuscite a pubblicare il video, la vedrete impegnata a giocare da una poltrona con un'ape nascosta dietro la tenda, Miss è nata senza lo sviluppo dei bulbi oculari, quindi CIECA, ma vi garantiamo che è di una dolcezza, sensibilità e autonomia del tutto uniche!!!
Una gattina specialissima della quale pubblichiamo molto volentieri la storia raccontata da Francesca.

adottata 2012

Nome: MIMI'
Età: 2 anni
Località: LUCCA
Storia:MIMI', Gattina di colonia, femmina giovane, domestica che vive in strada proprio di fronte ad una statale ed alla ferrovia... vive assieme a Cocò, adesso però Mimì è in stallo perchè ha dovuto subire l'amputazione della coda rimasta lesionata e andata in necrosi, adesso sta bene, cerchiamo per lei una sistemazione in famiglia.
Dopo lo stallo l'adozione non è tardata ad arrivare!

adottato settembre 2011

Nome: GIOTTO
Età: 2 anni
Località: LUCCA
Storia: In stallo da noi dal mese di Ottobre 2010. Giotto è arrivato con brutte lesioni, praticamente inguaribili, un carattere pauroso, ma molto buono. Abbiamo approntato DUE cure parallele: una per guarire le lesioni, l'altra per riequilibrare il suo carattere, stabilizzando le sue paure e donandogli più serenità.
Aggiornamenti: Giotto si dimostra estremamente buono, un gatto che si fa curare e medicare senza alzare zampa, senza miagolare, nè colpire, ha un'ulcera sulla zampa destra che richiede fasciature e collare poichè Giotto ha molto prurito ed i passi che si fanno in avanti potrebbero in breve tornare indietro. Giotto è CASTRATO e NEGATIVO FIV-FELV.
Giotto è stato uno degli stalli più lunghi, ma la famiglia che ha poi trovato è straordinaria!

adottato settembre 2011

Nome: 4 CALZINI
Età: 3 mesi
Località: LUCCA
Storia: 4 calzini è un micetto trovatello di circa 3 mesi. E' ospite delle volontarie di PiccoleCucce e grazie alla tenacia di una di loro, oggi possiamo dire sia un gattino pressochè 'normale'. E' nato ad aprile, ancora neonato è stato abbandonato...
... a maggio ha rischiato di morire...
... a giugno è stato dato per cieco (o quasi)...
... a luglio siamo qua a proporlo in adozione!
Tutte queste vicissitudini lo hanno ovviamente minato nel fisico, ma non nello spirito, il micetto è infatti più piccolo dei suoi tre mesi, dimostrandone poco più di due, ha una leggera velatura agli occhietti, ha un residuo raffreddore, ma per il resto mangia, corre, salta e gioca, quanto (o forse più) di un gattino normalmente cresciuto!
Per settimane abbiamo davvero disperato di salvarlo; non riusciva ad alimentarsi, un terribile raffreddore gli aveva tolto la possibilità di sentire odori e sapori e lo aveva quasi compleatmente reso cieco.
Grazie a Chiara che lo ha adottato e alle amorevoli cure di Eleonora, il gattino si è poi ripreso e conduce una vita normale, a parte qualche dispetto!

adottata agosto 2011

Nome: TIGRATO
Età: giovane
Località: LUCCA
Storia: gatto di colonia, molto giovane, purtroppo risultato FIV positivo, questo non preclude le sue possibilità di vita nè di adozione. E' un maschio castrato e quindi può anche convivere con altri gatti sani, ma soprattutto la malattia sappiate non è contagiosa per l'uomo quindi serve solo un po' di attenzione affinchè non contragga infezioni anche banali in quanto il suo sistema immunitario risulta compromesso, per il resto può condurre una vita pressochè normale.

adottata agosto 2011

Nome: GATTA
Età: anziana
Località: LUCCA
Storia: gatta giovane di colore bianco a pelo lungo, risultata FIV positiva e semi cieca, gia' operata due volte adesso sembra stabile, non è compatibile con i cani e la persona che la sta tenendo in stallo ne ha tre e si trova in difficoltà.

adottato luglio 2011

Nome: COLOMBO (la foto è indicativa)
Età: 2-3 mesi
Località: LUCCA
Storia: gattino di colonia bianco e nero recuperato assieme al fratello Fumo, già andato in adozione.
Colombo è stato scelto da Piercarla come compagno di vita e di giochi di Maria, gattina tripode da noi adottata 2 anni prima!

adottato luglio 2011

Nome: HOOK
Età: 4 anni
Località: LUCCA
Storia: Trovato ad inizio mese di maggio 2011 in strada a Bagni di Lucca. Si trovava in uno scatolone assieme ad una femmina, forse la sua compagna, molto più schiva e spaventata di lui. Entrambi soccorsi e condotti presso la struttura 'Le Selvette' di Diecimo stiamo cercando loro una casa.
Aggiornamenti giugno 2011: la femmina, veramente spaventata è stata sterilizzata e reinserita in libertà, Hook è un maschio a TRE ZAMPE, grigio fumo tigrato, dolcissimo ed evidentemente abituato alle persone, ha un occhio un po' velato ed è buonissimo.
Hook si è accasato con Block, Duna, Ape e gli altri a casa di Sara e Alice, nel paradiso di tanti gatti speciali!!!

adottata maggio 2011

Nome: GIGETTA
Età: 2 mesi
Località: LUCCA
Storia: Trovata il 10 di maggio in un bidone della spazzatura (?!?!?). Aveva già l'occhietto compromesso, una piccola lesione alla zampetta e tante pulci. Era comprensibilmente un po' spaventata.
Gigetta è stata adottata esattamente come se non avesse alcun tipo di problema, da una famiglia che forse non aveva mai avuto a che fare con gattini speciali!

 *** ...COSA FARE PER... adottare un animale disabile ***

*** Adotta un animale disabile, visita OSCARDOG ***

Adottate un animale sfortunato, la SUA amicizia sarà la VOSTRA ricchezza...!