Progetto
*** PICCOLE CUCCE ***
a cura dei Volontari di Lucca

Progetto Iniziative Cuccioli Lieto fine Contatti Home

Grazie!

Non solo grazie per l'adozione, grazie di esserci stata nel momento giusto, grazie di averci scritto, di averci chiamato, di averci manifestato interesse per Sioux, di essere andata a trovarlo, a conoscerlo a carezzarlo, di essere divenuta complice di questa storia, di essere parte di questo amore che, sempre e comunque a lui ci legherà.
Grazie a te, Liliana, perchè di Sioux sei la compagna, la tutrice, la sorella, la guida... sei la spalla su cui lui poggerà le sue zampe, prima due e poi, si spera, tutte e quattro...!
Grazie anche al tuo micio, che corra felice ovunque si trovi, grazie a lui perchè nella vostra simbiosi è stato il motore che ti ha spinto verso il contatto per Sioux.
Grazie anche a voi, amici di Messina, per i quali lo sforzo di averlo salvato, nonostante le difficoltà, non è stato vano. Sappiatelo felice, al sicuro, amato, coccolato, seguito e rispettato, non è stato inutile il lungo viaggio organizzato per lui!
Grazie anche a Giancarlo, quasi un'ombra nel ricordo di quella notte piovosa, ma è lui che lo ha condotto a Firenze, senza il suo aiuto, breve, ma indispensabile, Sioux non sarebbe arrivato qua...
Grazie a Valentina, tata di Sioux sino al suo affido, persona preziosa e precisa, che ha saputo far suoi tutti gli accorgimenti appresi e renderli efficaci, collaboreremo di nuovo, stai certa, sei una mano indispensabile e siamo fieri di averti conosciuta...
Grazie infine a tutti coloro che ci hanno aiutato, materialmente ed economicamente, grazie a chi ci ha soltanto scritto due righe, ma ci ha detto molto, grazie a chi ha salvato un animale in nome della nostra opera, grazie a chi, da noi, ha capito il valore della vita ed ora lotta per la sua tutela.


   

Dedicato a Sioux... a Liliana e a tutti i volontari che lottano ogni giorno per tutelare la VITA!

Non aver paura della disabilità...
La disabilità animale fa paura...
Ti mette davanti, minuto dopo minuto, la sofferenza di un evento tragico, improvviso, invalidante...
Mentre tu ti immedesimi nell'animale che stai guardando, lui osserva te e non capisce, non capisce perchè quegli occhi gonfi di lacrime, perchè quello sguardo pietoso e quel modo impacciato di toccarlo...
Tu pensi che lui pensi la tua stessa cosa; non è così!
Lui pensa che in quel momento non riesce a fare una determinata azione e studia il modo alternativo di farla...!
Tu pensi: 'Poverino... non potrà più fare quella cosa e quindi ha senso la vita per lui..?'
Abbiamo differenti visioni della vita, la migliore è quella dell'animale...!
Perchè lui non ha preconcetti, noi sì...
Perchè lui non ha modo di dispiacersi per quello che è avvenuto e lotta giorno dopo giorno per tornare ad una sua 'normalità'...
Perchè lui non guarda gli altri in modo diverso e gli altri fanno altrettanto, noi ci sentiamo strani se siamo circondati da disabili... e perchè???
Perchè il concetto di sofferenza è umano e anche se è l'animale ad essere disabile siamo noi che risucchiamo la sua sofferenza e la facciamo nostra, con tutti i limiti che essa dà.
Non abbiate paura della disabilità, impariamo a conoscerla, a confrontarci con essa e saremo UOMINI migliori, lo saremo verso gli ANIMALI, ma lo saremo anche verso NOI STESSI...!