Progetto
*** PICCOLE CUCCE ***
a cura dei Volontari di Lucca

Progetto Iniziative Cuccioli Lieto fine Contatti Home

I consigli di PiccoleCucce

Quando abbiamo iniziato la nostra opera ci siamo resi conto di quanto fosse difficile accudire un animale in un particolare stato di bisogno, basti pensare ad cane ferito, una femmina gravida, un cucciolo di poche settimane o di pochi giorni di vita...!

Anche molti medici veterinari fanno riferimento a noi se devono indirizzare un loro conoscente verso una fonte di consigli o di aiuto oltre ovviamente il lato medico da loro esplicato.
Dal 2004 ad oggi sono stati molteplici i casi accolti che si inquadrano in questa tipologia di aiuto, alcuni cani/gatti trovati investiti e accuditi fino alle loro adozioni (animali che spesso hanno subito menomazioni fisiche permanenti) e cuccioli trovati neonati, quindi allattati artificialmente.
Quest'ultimi, nel particolare, hanno fatto sì che la nostra esperienza in materia potesse essere di aiuto anche a molte altre persone che per volontariato o necessità di sono trovate a chiederci consigli su come accudire e salvare dei piccoli privi di mamma.
Ed è anche per questo motivo che riteniamo sia utile e doveroso condividere alcuni consigli di carattere generale che potrebbero aiutare chi vuol salvare qualche piccola vita, barbaramente abbandonata (v. lettera di sfogo) o sostenere una mamma in allattamento.

... C O S A F A R E S E .......... avvisti un cane ......... trovi una cucciolata ......... devi accudire dei 'neonati'..... c'è un animale in difficoltà ....... aiuti una cagna in gravidanza .....

 


*** Accudire dei cuccioli trovatelli***
Quando si rinvengono dei cuccioli abbandonati ancora 'da latte', che non sono in grado, cioè, di alimentarsi da soli (età inferiore ai 20-25 gg) o addirittura hanno sempre gli occhietti chiusi (età inferiore ai 10-15gg) è necessario predisporci ad alimentarli proprio come fossero dei bambini in fasce.
Cuccioli neonati. Essenziale, prima di tutto, NON è dare loro del latte, bensì ACCERTARSI che siano caldi e TENERLI AL CALDO!
Un cucciolo così piccolo, soprattutto se di pochi giorni di età, non è in grado di mantenere da solo la sua temperatura corporea, la principale causa di morte è l'ipotermia! Purtroppo se si trovano abbandonati spesso hanno trascorso molte ore al freddo e l'assenza di una fonte di calore può aver pregiudicato la loro possibilità di ripresa, ma i cuccioli, si sa, hanno energie nascoste, e non di rado ci sorprendono con la loro vitalità!
Teneteli in una scatola di cartone assai ampia con giornali e panni vecchi, procuratevi una borsa dell'acqua calda o avvolgete delle bottiglie di plastica in alcuni calzini e riempitele con acqua calda, NON COPRITE I CUCCIOLI, COPRITE IN PARTE LA SCATOLA creerete così una cuccia termica dove i piccoli potranno muoversi e cercare da soli il tepore, ma non saranno soffocati da troppi panni!
Il latte che dovrete usare sarà IN POLVERE PER CUCCIOLI e lo troverete nei negozi specializzati o in farmacia.
Usate dei biberon da gattini/cuccioli e somministratelo almeno 7-8 volte al giorno secondo le dosi, ma soprattutto secondo l'appetito! Non forzate i cuccioli nella poppata, fate in modo che DA SOLI riescano a succhiare il latte, la tettarella deve avere un buchetto piccolo, ma sufficiente a creare il vuoto e permettere la poppata.
Fate attenzione che il latte non scenda troppo violentemente e che non vada di traverso, la seconda causa di morte in questi casi è la polmonite da ingestione.
Naturalmente è sempre bene seguire i consigli di un veterinario, ma se le cose procedono bene potete cavarvela da soli!
Dopo i 20-25 giorni. Insieme al latte, che ovviamente gli andrà sempre dato almeno fino ai 40 giorni di età, io metto alcuni cucchiai di omogeneizzato diluito con acqua e reso in poltiglia con una forchetta, potreste usare un biberon con il buco più largo o colare la pappa in modo da non avere grumi, la pappa ottenuta sarà assai cremosa, insieme all'omogeneizzato uso anche della crema di riso anch'essa fatta a pappa con acqua tiepida. Se preparate la pappa la mattina potreste usare un vasetto intero di omogeneizzato e diversi cucchiai di crema di riso, oltre al latte, e far si che abbiate la pappa pronta per tutto il giorno.
Andate avanti così per una settimana circa e poi con questa pappa potreste iniziare a mettere i croccantini puppy sciolti in acqua e magari inizialmente colati e frullati in un pappone generale. Dall'età di 30-35 giorni i cuccioli iniziano a sviluppare l'istinto a mangiare da soli da un piattino, quella pappa, resa un po' di solida, potreste provare a metterla in una ciotola e farli mangiare.
Lasciate anche dell'acqua, ma non preoccupatevi se non berranno, l'istinto a bere da soli si sviluppa più tardi (dai 35-40gg circa).
Se tutto procede bene all'età di 45 giorni saranno dei cuccioli normalissimi e ben vivaci che mangeranno e berranno da soli (rosicchiando e giocando con tutto quello che troveranno).
 
Cuccioli svezzati (dai 40 giorni in su). Se sono dei trovatelli rinvenuti a questa età procedete secondo la regola che prevede la segnalazione del ritrovamento alle autorità competenti (USL, Vigili, Canile...) in ogni caso per una prima accoglienza seguite alcuni piccoli consigli che sono semplicemente: accertarsi in generale delle loro condizioni di salute (un cucciolo deve essere vivace, deve apparire in forma o magari un po' grassottello, deve avere le mucose chiare e pulite e delle feci compatte...), se una di queste indicazioni dovesse sembrarvi alterata consultate un veterinario, potrebbe rendersi necessario un accertamento medico.
Se siete in grado di prendervene cura per qualche giorno, cercate loro una casa, predisponendo dei volantini, contattando dei volontari e spargendo adeguatamente la 'voce'.


Adottate un animale sfortunato, la SUA amicizia sarà la VOSTRA ricchezza...!

Se anche voi volete aderire al progetto, avete un po' di tempo e di spazio a disposizione, buona volontà e pazienza, contattateci attraverso la casella email
piccolecucce@yahoo.it
oppure telefonicamente al 3298987608 (Valeria) o 3495066839 (Serena)

Per sostenerci: c/c postale 72909740 intestato Progetto PiccoleCucce
per andare avanti i vostri aiuti sono preziosi!!!